Business continuity e disaster recovery
Business
Continuity
Per gestione della continuità operativa o continuità aziendale (business continuity) si intende la capacità dell'azienda di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi che possono colpirla.
Tipicamente nell’ambito della Business Continuity gli elementi determinanti sono l’identificazione degli strumenti che consentano la sostenibilità della replica sincrona, la gestione automatizzata dello switch off dell’infrastruttura verso il secondary site e la gestione del processo di roll back.
L’esperienza maturata nella progettazione, nell’applicazione di strumenti e tecnologie per la replica consistente delle aree di storage, riferiti ai diversi layer dell’infrastruttura che portano, per ogni singolo blocco applicativo, alla certezza di continuità di servizio, della consistenza applicativa dei dati ed al loro allineamento sincrono ci hanno permesso di costruire strategie diversificate in grado di soddisfare le esigenze nei più svariati ambiti di applicazione.
Il supporto continuativo nel tempo tramite il monitoraggio dei servizi di Business Continuity ci permette di garantire in ogni momento insieme a voi il corretto funzionamento dell’infrastruttura e dei processi implementati ed il continuo adeguamento del servizio alle continue evoluzioni del DataCenter.
Disaster
Recovery
Il potenziale impatto causato da interruzioni dell'applicazione e dalla perdita di dati può essere sconvolgente. È per questo motivo che il disaster recovery (DR) è una delle procedure più importanti per le aziende leader nel settore IT che necessitano dell'agilità aziendale e della disponibilità operativa per gestire le interruzioni impreviste causate da intrusioni così come da imprevedibili eventi naturali. Oltre agli imprevisti, è necessario prendere in considerazione le interruzioni pianificate, che includono aggiornamenti programmati, migrazioni o attività di acquisizione e fusione.
Le nostre soluzioni semplificano notevolmente le procedure di continuità operativa e disaster recovery grazie a piattaforme integrate, flessibili ed efficienti che riducono i costi e il rischio di perdita di dati.
Il nostro approccio ad una tematica così complessa si basa sull’applicazione di un rigoroso processo di Risk Analisys e Business Impact Analisys che valutato insieme al Cliente, consente di identificare le soluzioni più idonee per ogni singola realtà in termini di copertura del servizio, scalabilità ed efficienza.
L’identificazione delle possibili cause che possono portare alla dichiarazione dello stato di disastro, le attività e le procedure che vengono messe in atto per il ripristino dell’erogazione dei servizi di business, l’RPO ovvero il tempo massimo che intercorre tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza e l’RTO ovvero il tempo che intercorre tra la dichiarazione di disastro e la disponibilità del servizio sono elementi che devono essere contestualizzati nel Piano di Disaster Recovery e che contribuiscono ad identificare gli scenari progettuali.
Assistenza e consulenza a livello esecutivo
Il nostro team di consulenza si impegna a offrire ai clienti un metodo rapido, creativo e dal costo contenuto che consenta loro di vincere le sfide legate alla gestione dei dati e delle informazioni. La nostra soluzione di Disaster Recovery e progettazione dei relativi criteri assicura ai clienti la possibilità di trasformare i loro processi tradizionali in standard per la preparazione al disaster recovery con strategie ben definite che
sono in grado di mappare specifici obiettivi aziendali e sono accettate dai principali soggetti portatori di interessi.
I vantaggi principali sono:
- Miglioramento dei livelli di servizio: minore esposizione dei dati al rischio di perdita grazie a strumenti specifici per la replica in remoto scalabile e in modalità sincrona o asincrona.
- Ottimizzazione delle risorse della WAN: utilizzo delle funzionalità di rete avanzate e delle regole relative ai livelli di servizio di EMC RecoverPoint per gestire il ritardo delle repliche, comprimere i dati e assegnare le priorità per ampiezza di banda.
- Gestione flessibile dei ripristini: ripristino locale a qualsiasi point-in-time grazie alla funzionalità CDP (Continuous Data Protection) o remoto a un point-in-time specifico con la funzione CRR (Continuous Remote Replication).
- Tempi di ripristino dell'applicazione ridotti: integrazione con le principali applicazioni aziendali quali Microsoft Exchange, Microsoft SQL Server, Oracle, SAP e l'infrastruttura virtuale VMware.