Gli anni 2000 segnano un importante svolta per netWork, che decide di ottimizzare il proprio know-how settorializzando il più possibile le risorse e le competenze interne. Nascono così dei veri e propri satelliti aziendali, dotati di una loro autonomia tecnica e commerciale che si propongono sul mercato di riferimento come delle vere e proprie realtà autonome, lasciando a netWork il duplice compito di fare da collettore e di gestire la parte legata al software e agli adempimenti di legge.
Oggi netWork si occupa sostanzialmente di sviluppo e di controllo:
Sviluppo: grazie ad un nutrito gruppo di analisti e sviluppatori in grado di fornire soluzioni avanzate per l'automazione e la gestione dell'impresa con i migliori strumenti tecnologici. Sviluppiamo e produciamo tutta la documentazione necessaria per assolvere gli obblighi di legge quali la privacy, l'antiriciclaggio, la prevenzione dei reati secondo il d.lgs 231, i modelli di prevenzione sul lavoro. Attraverso sessioni di audit interno e successivamente di sviluppo forniamo un sistema certificato in regola alle normative di riferimento, fornendo successivamente la formazione di tutto il personale incaricato.
Controllo: il compito del marketing strategico di netWork è quello di intervenire sulle nostre controllate. Fanno infatti parte del nostro universo anche netWork Lab, nwk e s-mart, 3 realtà indipendenti che sviluppano i loro business nei rispettivi campi di applicazione sotto la diretta supervisione di netWork che è unica titolare dei marchi.